venerdì 23 ottobre 2009

Mangiamorte

Nella serie di romanzi di Harry Potter scritta ed ideata negli anni novanta da Joanne Kathleen Rowling i Mangiamorte (in inglese Death Eaters) sono i maghi malvagi seguaci di Lord Voldemort.
I più conosciuti sono Lucius Malfoy, Bellatrix Lestrange e suo marito Rodolphus Lestrange, Barty Crouch Jr. Di rilevante importanza è anche l'ex Mangiamorte Regulus Black, fratello minore di Sirius Black nonché reale identità del misterioso R.A.B.. I coniugi Lestrange hanno torturato fino alla pazzia i genitori di Neville Paciock utilizzando su di loro la maledizione senza perdono Cruciatus.
I Mangiamorte sono contraddistinti dal Marchio Nero che viene inciso loro sul braccio e che, bruciando, fa capire al mangiamorte che Lord Voldemort li sta chiamando per radunarli, il marchio nero viene inoltre posto sopra ai luoghi in cui i Mangiamorte hanno appena compiuto un omicidio e se viene toccato si chiama all appello il signore oscuro.
Il professor Piton, insegnante a Hogwarts di pozioni dal primo al quinto libro della saga, e di Difesa Contro le Arti Oscure nel sesto libro, nei primi cinque libri viene presentato come un Mangiamorte pentito di quello che ha fatto, ma nel sesto episodio sembra che in effetti lo sia ancora, fino a scoprire nel settimo che in realtà è sempre stato dalla parte dell'Ordine della Fenice.
I mangiamorte sono i seguaci di Lord Voldemort, e compiono per lui il lavoro sporco (il Signore Oscuro si scomoda personalmente solo per personaggi di grande rilievo, come nel caso dei Potter).

Nessun commento:

Posta un commento