domenica 25 ottobre 2009

Babbano, Mezzosangue e Purosangue.

Babbano è un termine italiano dal significato dispregiativo di babbeo, usato prevalentemente in Toscana, Umbria e Lazio, ma conosciuto nel resto del paese grazie alla traduzione italiana del termine Muggle nei romanzi di Harry Potter.
Nei romanzi è il termine gergale con cui gli appartenenti al mondo magico definiscono coloro che non possiedono alcun potere magico.

La purezza di sangue (blood purity) è un concetto nella serie di romanzi di Harry Potter. È una forma di pregiudizio e di classismo, e ha analogie con il razzismo.
I maghi del mondo magico spesso ritengono che i Babbani (le persone comuni) siano svantaggiati rispetto ai maghi in quanto non sono capaci di usare la magia. Gli estremisti ritengono che i Babbani siano inferiori e che i matrimoni tra Babbani e maghi peggiorino la razza magica.
I Purosangue sono quei maghi le cui famiglie non presentano alcun Babbano nel loro albero genealogico. Questo termine viene menzionato per la prima volta nel secondo libro in un battibecco fra Hermione Granger e Draco Malfoy quando quest'ultimo la insulta chiamandola "sporca Mezzosangue" (traduzione usata correttamente anche per Half-blood, ma qui intesa come Mudblood) per avere preso le parti di Ron durante un allenamento di Quidditch. I credenti della "purezza" del sangue usano la loro purezza come misura delle abilità magiche rispetto agli altri Mezzosangue (inteso come Half-blood e Mudblood). Tuttavia, personaggi come Hermione Granger (Nata-Babbana) sono altamente abili. I fanatici credono anche che i Babbani siano feccia rispetto ai maghi, non avendo magia in loro, e considerano i Nati-Babbani persino inferiori ai Babbani.
La famiglia Potter è stata purosangue fin quando James Potter non ha sposato Lily Evans, una Nata Babbana volgarmente chiamata Mezzosangue (Mudblood). Con tale unione si è avuto un discendente Mezzosangue (Half-blood): Harry Potter.
Tutte le famiglie Purosangue sono imparentate tra loro (Weasley-Prewett, Black-Lestrange, Black-Malfoy, Black-Weasley, Gaunt-Potter) e molte di queste per mantenere la purezza del sangue, si incrociano con i propri parenti dando origine a individui mentalmente instabili e di violenta natura.
Vengono chiamati Traditori del sangue quei maghi Purosangue che rifiutano la differenza tra Babbani e maghi.

Nessun commento:

Posta un commento